........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Come rinnovare la Tessera Sanitaria online: tutte le indicazioni #adessonews

La tessera sanitaria ha una validità di sei anni dall’emissione e, prima della scadenza, viene spedita in automatico ai cittadini con assistenza sanitaria attiva. Ma cosa succede se, alla scadenza, la nuova tessera non arriva a casa? Nel nostro articolo ti spieghiamo come puoi rinnovare la tua tessera sanitaria online.

INDICE:

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?

Può capitare che tu debba richiedere il rinnovo della tessera sanitaria quando il nuovo documento non arriva a casa tua. In questo caso dovrai fare richiesta del rinnovo della tessera sanitaria presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Tale ente, in via provvisoria, rilascerà un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità. L’ASL, inoltre, provvederà subito a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria in corso di validità sarà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.

Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette sia di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Verifica online l’avvenuta attribuzione
del codice fiscale

Vorresti attestare l’avvenuta validazione in Anagrafe Tributaria del tuo codice fiscale? Ottieni online su VisureItalia il Certificato di attribuzione codice fiscale:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisicaclose

Ti serviranno:

  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Richiedilo qui

Possono richiedere questo documento le persone fisiche aventi residenza in Italia, ma anche dai i cittadini stranieri con residenza anagrafica in Italia e dotati di un documento di identità valido.

Come visualizzare la tessera sanitaria online?

Per controllare lo stato della tessera sanitaria puoi accedere al portale del Sistema TS, inserendo il codice fiscale. L’esito della ricerca può portare a tre tipologie di stato della tessera, in particolare se:

  • non risulta rilasciata nessuna tessera sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “non sono presenti tessere sanitarie” e quindi devi rivolgerti alla tua ASL,
  • c’è scritto che lo stato della tessera sanitaria è “in corso di emissione”, devi attendere che la produzione e la spedizione siano completate,
  • lo stato della tessera è “spedita” ma non è stata ricevuta, devi rivolgerti all’Agenzia delle Entrate in modo tale da verificare la corretta registrazione della residenza.

Tessera sanitaria scaduta: perché non è arrivata?

Innanzi tutto può trattarsi di un errore nella comunicazione del codice fiscale. Per accertare che il problema sia questo, dovrai recarti all’Agenzia delle Entrate oppure contattare il Numero Verde.

Un’altra ragione può essere la mancata iscrizione all’Asl, ad esempio se l’anno precedente hai cambiato il tuo medico di base per motivi di studio o lavoro. In questo caso potresti rivolgerti all’Asl per una nuova iscrizione. Inoltre, il mancato recapito della nuova tessera potrebbe essere dovuto anche ad un cambio di residenza che non hai comunicato per tempo.

Rinnovo della tessera sanitaria per stranieri

Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, la tessera sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo. Possono rinnovare la tessera sanitaria presentando all’ASL:

  • la documentazione che dimostri la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (come il cedolino rilasciato dalla Questura),
  • il codice fiscale,
  • la documentazione che attesta la dimora.

In questo modo lo straniero può mantenere l’iscrizione temporanea al servizio sanitario per massimo sei mesi nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno. A seguito del rilascio del permesso di soggiorno, è necessario consegnare all’ASL una fotocopia e da quel momento sarà possibile emettere la nuova tessera. Tuttavia, l’iscrizione al SSN nelle more del permesso di soggiorno vale solo per gli stranieri che l’hanno richiesto per lavoro o per motivi familiari. Non si applica, invece, a chi ha eseguito l’iscrizione volontaria.

Leggi anche >> Tessera sanitaria per stranieri: come si fa e come si rinnova?

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.visureitalia.com/smartfocus/come-rinnovare-la-tessera-sanitaria-online-ecco-tutte-le-indicazioni/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.