........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

A Boncuri anche inclusione culturale: una libreria multilingue per i braccianti #adessonews

NARDO’ – Un nuovo presidio di svago e di approvvigionamento culturale con la “Libreria Mediterranea Multilingue” allestita, su iniziativa del Comune, all’interno della foresteria che ospita i migranti a Nardò nella zona di Boncuri.

È stato infatti attivato recentemente, nella struttura di accoglienza neretina, un book corner a disposizione degli ospiti e dei lavoratori migranti di località Boncuri con decine di testi in lingua francese, araba o bilingue (italiano-arabo e italiano-francese), sia di produzione originale del mondo arabo, sia di produzione europea e tradotti in arabo o francese, lingua quest’ultima particolarmente diffusa nell’area magrebina e in generale nei paesi africani.

Nel piccolo dispensario è possibile trovare opere letterarie di Nechi, Rima, Merhej, Haidar, El Zein, Faghali, Parisi, Creanza e tanti altri.

Un angolo di svago e cultura, all’interno di un luogo simbolo dell’accoglienza come il campo di Boncuri, che è stato allestito dal Comune di Nardò con il supporto di Kutubiyat, società di servizi specializzata nel reperire libri in arabo per librerie, biblioteche e utenti privati.  Si tratta di un’altra significativa novità nel quadro dei servizi offerti dalla foresteria, allestita nel 2017 dal Comune di Nardò e dalla Regione Puglia, con moduli abitativi in grado di ospitare sino a trecento persone.

“A Boncuri siamo impegnati a costruire, giorno dopo giorno, il mosaico di una ospitalità sempre più dignitosa” spiega l’assessora alla Cultura, Giulia Puglia, “riteniamo un servizio essenziale anche questa piccola libreria a disposizione di braccianti cui spesso manca il conforto di un libro o di un momento di svago alla fine di giornate di lavoro solitamente durissime. Gli ospiti della foresteria hanno quotidianamente esigenze di tipo burocratico, lavorativo, logistico che tutto il sistema dell’accoglienza cerca di soddisfare, ma proviamo a rispondere anche a bisogni diversi”.

Un’altra esperienza molto positiva con i libri e la lettura è stata messa in piedi nella stagione estiva anche a Torre Squillace. Sfruttando la donazione da parte di un privato al Comune di una cinquantina di libri di vario genere, è stato offerto ai frequentatori della spiaggia un servizio di “prestito libri” da leggere durante le ore di permanenza in riva al mare. Una iniziativa organizzata con il supporto dell’omonima associazione di promozione sociale “Torre Squillace”.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.lecceprima.it/attualita/boncuri-inclusione-culturale-libreria-multilingue-braccianti.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.