........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Decreto Semplificazioni in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità previste #adessonews

Lo scorso 19 agosto il Decreto Semplificazioni 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con la legge di conversione 122/2022. Ecco tutte le novità previste nel testo della legge, dalle scadenze fiscali allo smart working all’assegno unico.

Decreto Semplificazioni 2022: la proroga delle scadenze fiscali

Tra le misure più importanti del Decreto Semplificazioni troviamo l’intervento sul fisco, con la proroga di alcune scadenze fiscali tra cui:

  • autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid, differita al 30 novembre 2022;
  • dichiarazione imposta di soggiorno, differita al 30 settembre;
  • dichiarazione Imu 2022 prorogata dal 30 giugno al 31 dicembre;
  • LIPE del secondo semestre rinviata dal 16 al 30 settembre con esenzione dall’esterometro per operazioni inferiori ai 5 mila euro;
  • Imposta di bollo, calendario ridefinito e soglia per versamento semplificato alzata da 250 a 5 mila euro dal 2023

Novità per il 730 e F24 nel Decreto Semplificazioni

In tema di dichiarazione dei redditi e modello 730 vengono riformati i controlli dei dati inseriti in più nella precompilata o presentati da Caf e professionisti, che restano però assenti in caso di mancanza di modifiche, fermo restando il controllo della sussistenza delle condizioni per accedere alle agevolazioni fiscali.

In caso di controlli fiscali gli interessati riceveranno entro 60 giorni dal termine delle procedure di verifica la notizia dell’esito negativo in forma semplificata anche tramite notifiche dall’APP IO, sms, mail o posta elettronica certificata, PEC. Per quanto riguarda gli obblighi di stampa e conservazione: l’obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale viene meno e basterà procedere con gli aggiornamenti di libri e scritture contabili su supporto informatico ed effettuare la stampa solo in caso di controlli e specifica richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

L’utilizzo del modello F24 sarà consentito per effettuare versamenti unitari di qualsiasi imposta, tassa o contributo, comunque denominati, spettanti allo Stato, agli enti territoriali e agli enti previdenziali 

Contratti a canone concordato, le novità del decreto Semplificazioni

L’attestazione per i contratti a canone concordato, utile per accedere alle agevolazioni fiscali relative, potrà essere utilizzata fino a eventuali modifiche dell’immobile o dell’accordo territoriale del Comune.

Bonus 200 euro, cosa cambia con il Decreto Semplificazioni

Per quanto riguarda il Bonus 200 euro dei dipendenti pubblici, questi non dovranno più presentare al datore di lavoro la dichiarazione di possesso dei requisiti per riceverlo. Invariate le condizioni per le altre tipologie di lavoratori.

Assegno unico per figli disabili, cosa dice il decreto Semplificazioni

Chi ha figli disabili a carico, minorenni e maggiorenni, avrà una maggiorazione di 120 euro dell’assegno unico in presenza di Isee fino a 25 mila euro.

Smart Working, cosa cambia dal 1 settembre

Saranno snelliti gli adempimenti previsti per l’avvio dello smart working. Il Decreto Semplificazioni prevede il venire meno dell’obbligo di comunicazione dell’accordo individuale.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.idealista.it/news/finanza/fisco/2022/08/24/160450-decreto-semplificazioni-in-gazzetta-ufficiale-tutte-le-novita-previste”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.