........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

La sabbia invade litoranea di Sant’Isidoro: recuperata e riposizionata sulla spiaggia #adessonews

SANT’ISIDORO (Nardò) – Attività di pulizia e messa in sicurezza del lungomare e contestuale attività di contenimento dell’erosione delle dune sabbiose. L’intervento è stato effettuato questa mattina a Sant’Isidoro, la marina neretina dove gli operatori della ditta Bianco Igiene Ambientale hanno provveduto alla rimozione della sabbia presente sul fondo stradale del lungomare e al successivo riposizionamento sulla spiaggia.

Un’operazione preceduta dall’attività di caratterizzazione della sabbia stessa, utile a scongiurare fenomeni di inquinamento e quindi a garantirne un posizionamento sicuro sull’arenile.

L’intervento serve soprattutto a limitare gli effetti dell’erosione e del depauperamento del patrimonio sabbioso della costa, ma anche a garantire la sicurezza stradale del tratto di lungomare in corrispondenza della spiaggia. In seguito anche alle folate di vento e al maltempo, spesso e volentieri, consistenti quantitativi di sabbia vengono sospinti oltre il margine delimitato delle staccionate e degli stabilimenti e del tratto della spiaggia libera.    

Si tratta di un fenomeno ricorrente che l’amministrazione comunale si è impegnata a fronteggiare. Negli anni scorsi, anche grazie al lavoro degli uffici comunali, è stata posizionata una palizzata che ha vistosamente limitato la dispersione della sabbia sulla strada. Con il progetto di riqualificazione, già finanziato con i fondi del Pnrr, ci saranno ulteriori presidi finalizzati a mitigare il fenomeno.

“Abbiamo provveduto alla rimozione della sabbia e al riposizionamento sulla spiaggia” comunica il consigliere delegato ai Servizi ecologici, Pierpaolo Giuri, “un’azione utile al decoro, alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza stradale. Il fenomeno è stato già ampiamente limitato grazie alla palizzata e grazie al progetto del waterfront ci saranno ulteriori azioni volte a contenere ulteriormente il fenomeno”.

sabbia Sant'Isidoro_3-2

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.lecceprima.it/attualita/sabbia-litoranea-sant-isidoro-riposizionata-spiaggia.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.