........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Assegno per il nucleo familiare di colf e badanti #adessonews

Assegno per il nucleo familiare di colf e badanti

L’Assegno per il Nucleo Familiare (c.d. ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori tra i quali anche colf e badanti.

L’assegno può essere richiesto, per il proprio nucleo familiare, dai lavoratori domestici (italiani, comunitari ed extracomunitari) che lavorano in Italia.

Solitamente l’assegno viene pagato dal datore di lavoro, per conto dell’INPS, in occasione del pagamento della retribuzione mensile. Nel settore domestico però il datore di lavoro, non funge da sostituto d’imposta (come avviene invece in un’azienda), e quindi non può anticipare nulla in busta paga a titolo di assegno familiare.

L’assegno per il nucleo familiare di colf e badanti deve essere richiesto dal collaboratore stesso in sede di dichiarazione dei redditi, mediante un caf o un patronto.

La somma poi verrà erogata direttamente dall’Inps alla colf o badante con due rate semestrali secondo la modalità scelta dall’interessato (bonifico presso l’Ufficio Postale, accredito sul conto corrente bancario o postale).

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE DI COLF E BADANTI 2021

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare di colf e badanti nel 2021 é calcolato tenendo conto:

– della contribuzione da lavoro domestico;

– della tipologia e del numero di soggetti che compongono il nucleo familiare;

– dei redditi percepiti dai componenti del nucleo familiare.

Altro aspetto molto importante per questo 2021 é l’introduzione, con il D.L. 79 del 08/06/2021, dell’assegno temporaneo, una misura di sostegno ai genitori con figli minori a carico, che sarà in vigore per un breve periodo: dal 1° luglio al 31 dicembre 2021. L’assegno é stato adottato a scopo sperimentale in attesa dell’attuazione dell’assegno unico e universale che semplificherà in toto le misure a sostegno delle famiglie con figli a carico.

Con l’introduzione dell’assegno é stato innalzato il valore mensile dell’ANF, fino al 31/12/2021, per ciascuno figlio di:

– 37,50 € per famiglie che hanno fino a due figli;

– 55,00 € per le famiglie con almeno 3 figli.

Ai collaboratori familiari già percettori di assegno per il nucleo familiare, l’incremento dell’assegno viene applicato in modo automatico, senza bisogno di integrare la domanda in precedenza presentata.

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Non sei ancora nostro utente? Prova Webcolf gratis per un mese e potrai gestire in autonomia la tua colf, badante e babysitter. 

Potrai stampare il contratto, le buste paga, i mav dei contributi in automatico e tanto altro con la nostra assistenza qualificata!

 

 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“http://webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/articoli-per-argomenti/672-assegno-per-il-nucleo-familiare-di-colf-e-badanti.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.